Schema punto croce dell’ippopotamo

Prima di dedicarci allo schema punto croce ippopotamo, scopriamo un po’ meglio l’ippopotamo. L’ippopotamo (Hippopotamus amphibius Linnaeus, 1758) è un mammifero artiodattilo della famiglia dei suini, della specie degli equidi, dell’ordine dei cetartiodattili, della classe dei mammiferi. È l’unico rappresentante del genere Hippopotamus.

È l’animale più grande del continente africano. Può raggiungere una lunghezza di 4,5 metri e un peso di ben 1.500 chilogrammi. Ha una testa grossa, il muso corto e le orecchie piccole. Il pelo è corto, ruvido e di colore grigio-nero. La coda è corta e il mantello è impermeabile.

L’ippopotamo è un animale molto pacifico. Vivendo in gruppi di dieci-quindici individui, si limita a difendere il proprio territorio da altri animali più piccoli. È un animale notturno: di giorno si rifugia nell’acqua, dove rimane immobile fino a quando non cala la notte.

Schema punto croce ippopotamo
Schema ippopotamo

Nell’acqua l’ippopotamo è molto agile. Può nuotare a lungo distanze e raggiungere una velocità di 8 chilometri all’ora. È in grado di immergersi fino a 10 metri di profondità.

È un animale erbivoro. La dieta dell’ippopotamo è composta prevalentemente da erba, ma anche da foglie, rami e radici. L’ippopotamo è un animale molto ghiotto: può consumare fino a 40 chilogrammi di cibo al giorno.

L’ippopotamo è un animale molto importante per l’ecosistema africano e soprattutto ci è simpatico. Per tale motivo lo schema punto di croce di oggi si va ad aggiungere agli altri sugli animali e riguarda proprio l’ippopotamo.

Gli animali sono meravigliosi. Ci sono tanti modi per realizzare degli splendidi schemi punto croce con gli animali. Alcuni esempi sono il gatto, il cane, il coniglio, l’orso, il leone e il pinguino. Ciascuno di questi animali richiede un diverso schema punto croce, ma tutti sono altrettanto belli. Lo schema di oggi è dedicato all’ippopotamo.

I modelli di schemi punto croce degli animali sono ideali per i principianti. Si possono trovare facilmente su internet e sono generalmente molto semplici. Oppure puoi scoprire nella nostra sezione Tutorial come farli a partire dalle tue immagini preferite. Alcuni richiedono soltanto pochi punti, mentre altri ne richiedono un po’ di più. In ogni caso, realizzarli è un’esperienza molto divertente.

Gli animali sono un tema molto popolare anche per i ricami a punto croce più complessi. Ci sono moltissimi siti che offrono schemi gratuiti e a pagamento per realizzare dei bellissimi ricami a punto croce con animali. Noi rientriamo tra i primi.

Che aspetti a realizzare degli schemi punto croce con animali? È un ottimo modo per imparare. Inoltre, è un passatempo divertente che può essere condiviso con tutta la famiglia, soprattutto come passatempo nei periodi freddi e invernali.

Lascia un commento